venerdì 20 gennaio 2012

Imprevisti o probabilità?




Roma. Centro commerciale della Bufalotta.
Stand dell'American Express montato davanti alle scale mobili.
Mentre mi dirigo verso le stesse una signorina sorridente mi chiede : "Lei possiede GIA' (come se fosse cosa comune e normale) la nostra carta di credito?"
Ed io: "No. Non ho abbastanza soldi per permettermi un'American Express!"
E quella: "Ma glieli diamo noi, i soldi!"
Ed io: "Davvero? Non sapevo che faceste beneficienza su così larga scala!".
Silenzio.
Sono salita al piano superiore. Poi sono ridiscesa passando ancora davanti alla suddetta signorina la quale, al secondo incontro, si è ben guardata non solo di rivolgermi la parola ma anche solo di incrociare il mio sguardo.
Con la Giordanino non ci sta trippa per gatti.
Il fumo è sempre fumo, qualsiasi sia il nome che tenterete di appioppargli.
Buon assedio a tutti!

Francesca

3 commenti:

  1. nulla, non so se mi scintillano più gli occhi rivivendo idealmente il teatrino AE o ammirando l'immagine lì sopra...fantastica! il monopoli a cui giocherei io da mattina a sera - AE plastificata e hotel di plexiglas sotto i due cm, chiaro....:-)

    RispondiElimina
  2. Oggi, recandomi ai seggi elettorali per il rinnovo del Consiglio dell' Ordine cui appartengo, avendoti letto ieri, mi è sovvenuto il parallel.....gente, professionisti di nome, che, come quella disperata, abbarbicata al suo banchetto precario, in vista della scala mobile, come fosse un relitto galleggiante nel periglioso mar Schettino della nostra esistenza, ti moinavano, come vecchi e lisi cobra da incanto indiano, con quegli occhi vitrei che ti squadrano e ti beffano; con quelle marsine, con quelle barbe brizzolate, finte incolte ma curatissime....eppoi, chi ti vedo?...un mio compagno di scuola, anche se non di classe, sgarrupato, ordinario, pelato, bruttarello forte; figlio di puttana anche lui, certo...ma questo mi ha passato un biglietto, scritto di suo pugno, con un paio di nomi sovra.....secondo te, come è finita??...certo, sembravo Fantozzi quando deve andare al voto, dopo esser stato bombardato da tribunazze politiche....poi, complice qualcuno....ihih..ho ritardato la riflessione...mi è mancato, alla fine, di tirar lo scarico, come fece l'ottimo Rag......ero sprovvisto dei mezzi; li ho mandati a cacare, ma lo ho fatto senza sforzo, proprio come te ieri....però credimi c'è stata più soddisfazione per me che per te....o no???
    Salutini
    G.

    RispondiElimina