lunedì 30 gennaio 2012

Biforcazioni multiple

Quando si cerca la propria strada spesso si rischia di imboccare quella di un altro.
Per giunta completamente in contromano.
A cosa è dovuto un simile errore?
Presumo al nostro mancato senso di orientamento.
Io ormai conosco il mio Sole e la Sua posizione.
Quindi un simile sbaglio sarà impossibile commetterlo di nuovo, pur volendo.
Non so se tale traguardo dìa più libertà o più responsabilità.
Probabilmente entrambe.
A dosi diverse, in momenti differenti.
La Vita è in perenne mutamento.
Stolti sono coloro che tentano di opporsi a tale cambiamento e non sono in grado di evolversi come loro viene richiesto.
Si paga un prezzo enorme per la propria mancata crescita.
A sè e al Cosmo.
Anche se non lo si avverte subito perchè si è oppressi dal silenzio che ottunde la mente che mente.
"Il Tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila."
Giordano Bruno 

Francesca
PS: Chissà, magari un giorno cercheranno di bruciare anche me. Ma mi faranno solo un favore. Potrà mai l'Araba Fenice temere il Fuoco???????

4 commenti:

  1. Dì la verità....cioè è che, grazie a me, hai scoperto di essere bruniana....brutta cosmogonica che non sei altra....ma stai attenta, lo dico, forse te lo ripeto ( e me lo permetto, ci mancherebbe solo altro....), perché ci conosciamo troppo bene, con quella materia ci si scotta....e nn è un fuoco cui resiste la Fenice....è un fuoco interiore, quello delle tue convinzioni che si fanno errate perché rifiutano il confronto.....intendimi bene ( e lo sai perfettamente questo) non è una critica...io parlo in generale....su di una cosa ha ragione il prete della catechesi: un uomo non basta mai a se stesso.....ha bisogno del suo specchio per vedere cosa c'è che non va e lo specchio è l'altro....ma non tutti gli altri....alcuni altri, quelli che condividono con te le stesse idee od anche quelli che nn le condividono affatto,ma le ascoltano come occasione di crescita....indovina io a quale categoria appartengo???....in secondo luogo, ho da farti alcuni appunti ortografici ( madonnaa santa, mo' mi fulmina!!!!....zap!!!), ma quelli "te li suggerisco in privato"....non sono mica un cozzalo!!!.....buona giorneta!!!...XDDD
    P.S.-Spero ( e sn tre!!) che quello che ti ho detto suoni critico...ti conosco e ti rispetto ed hai una profonda logica entro di te...non vederci proprio, nelle mie parole, quello che non c'è!!!!...arisalutini!!!

    RispondiElimina
  2. Io non sono "bruniana".
    Il Fuoco non brucia (perlomeno non quello che intendo io).
    Io non rifiuto il confronto.
    Ho solo delle convinzioni che non sono passibili di critica aprioristica e polemica.
    La provocazione non è uno degli sport che amo praticare.
    Sugli appunti ortografici permango in attesa con viva curiosità.

    RispondiElimina
  3. Se ti ho provocato in qualche modo, mi scuso....non è davvero mia intenzione....non ho altro da aggiungere...

    RispondiElimina
  4. Lo so che non era tua intenzione.
    E non sono minimamente offesa!
    Ho solo tenuto a spiegare delle cose che forse - giustamente anche - potevano essere facilmente fraintendibili.

    RispondiElimina