domenica 15 gennaio 2012

Confessioni



Non ho mai nutrito un odio particolare verso i fanatici del calcio.
Ora comincio ad averne in modo quasi inspiegabile e incivile!
Così come odio i maleducati, quelli che pur senza conoscerti ti danno del tu e quelli che ti salutano dicendoti "Ciao bella!" nonostante sappiano il tuo nome e abbiano a che fare con te in quanto seria professionista.
Odio le commesse che nei negozi parlano al telefono mentre tu sei lì che aspetti che abbiano finito di fare i loro porci comodi prima di fare il loro dovere.
Odio i bancomat che ci mettono 60 secoli prima di darti 20 euro.
Odio chi cita le frasi delle pubblicità come il vademecum della sopravvivenza nella giungla urbana.
Odio le approssimazioni e coloro che tentano di estorcere informazioni personali giusto per farsi una padella di cavoli tuoi. 
Odio le donne che si "sistemano" e poi ti guardano dall'alto in basso come se avessero fatto chissà che nella loro vita. 
Odio quelle che solo perchè si son fatte ingravidare pensano di essere migliori: vi informo, l'utero ce l'abbiamo tutte. E se ho deciso di non usarlo avrò le mie buone ragioni.
Odio il freddo che si prova al mattino in dicembre appena si "scoperchia" il piumone.
E odio il sugo rosso che si attacca al fondo della pentola che manco se lo raschi con la fiamma ossidrica viene via.
Odio quelli che si mettono il parrucchino per sembrare meno ridicoli.
Odio il giorno del mio compleanno.
E odio quelli che fanno gli esistenzialisti per sembrare fighi.

In compenso mi piacciono un sacco di cose.
Mi piacciono le rose bianche, gli uccellini che cinguettano la mattina presto, mettermi una biancheria sexy e scoprire che mi sta meglio di qualche mese addietro.
Adoro il profumo del caffè la mattina presto mentre sono ancora nel letto.
Mi piace l'odore delle camicie inamidate, l'onda che fa il gelato spalmato sopra il cono, il rumore della panna montata quando esce dalla macchina del gelataio.
Impazzisco per il profumo di Ikea, la sensazione calda quando entro nella vasca della piscina, la prima pagina intonsa di un libro appena comprato. 
Mi piace essere stupita da una telefonata inaspettata, il suono dello champagne appena versato nel bicchiere e l'acqua super frizzante che gorgoglia giù per la gola. 
Mi piace ritrovare il profumo di un uomo che adoro  sul cuscino.
E mi piace il primo morso quando ho davvero fame.
Mi piacciono le confessioni da sobria, il cuore che batte forte al telefono, la bella calligrafia.
Adoro i pennini e i calamai, la ceralacca e aprire una lettera con il tagliacarte.
Mi piacciono gli autogrill in cui fermarsi lungo i viaggi.
E mi piacciono i viaggi. In macchina. Di notte o di giorno. Non fa differenza.
Mi piacciono le persone che mi prendono sul serio sorridendo. I regali sotto l'albero. Controllare le mail prima di andare a letto trovando sorprese gradite.
Mi piace far finta di dormire per farmi guardare nel sonno.
Mi piace Bach e cantare sotto la doccia, quando il vapore ovatta tutta la stanza da bagno.
E mi piace parlare da sola, anche in inglese, con la scusa di "ripassare la lingua" mentre in realtà faccio solo auto analisi.
Mi piacciono i sogni ad occhi chiusi e quelli da fare ad occhi aperti, le speranze che infondono, il coraggio che regalano. 
Mi piace sapere di essere bella se devo partecipare ad una serata importante.
Mi piace indossare un vestito che amo e scoprire che lo amo sempre nello stesso modo, se non di più.
Mi piace il profumo del legno del mio violino, che è mio, e di nessun altro.
Mi piacciono le entrate trionfali, i grandi film hollywoodiani del passato, le attrici che con poco trucco sapevano commuovere. 
Ma soprattutto mi piace essere stupita. Dalla vita e dal prossimo.
E mi piace, infine, questo blog e tutti coloro che lo leggono e lo leggeranno in futuro.

Perchè vivere senza condividere non ha poi molto senso.
Buonanotte a tutti.
Francesca

4 commenti:

  1. Perché vai al Bancomat x prendere 20 Euri???:))

    RispondiElimina
  2. Ecco cosa fa un paese civile (di forte tradizione cristiana) con coloro i quali sono stati cittadini Irlandesi (anche solo per due anni); vedi me.

    Mi invitano tramite un portale famosissimo in Irlanda per chi e' in cerca di lavoro a richiedere la restituzione di eventuali tasse non dovute. Per altro l'avevo gia fatto quando stavo la e, sentite sentite, mi hanno restituito il non dovuto tramite assegno non trasferibile, solo dopo UNA SETTIMANA!!! Che dire??

    Testo dell' email qui di seguito:


    Oggetto: Irish tax refunds through IrishJobs.ie. Over 2,450 people got average refunds of EUR840. Apply today!
    Da: no-reply@info.irishjobs.ie
    A:
    Data: 16/01/2012 10:54



    IrishJobs.ie

    Dear Career Seeker,

    In the last couple of years IrishJobs.ie has ensured that over 2,450 tax refunds have been organised for our candidates through taxback.com

    All workers in Ireland can apply for a tax refund. It is not obligatory so not everyone does it but hundreds of thousands of euro go unclaimed every year in tax reliefs and overpaid taxes. It is not as complicated as you might think. Let taxback.com do the hard work for your!

    Keep on reading for further information or follow the links for your free refund assessment.

    Free 4 year Irish Tax Refund Assessment: Claim for 2008 – 2011


    If you answer "yes" to any of the questions below, you could be due a significant refund.

    Worked part-time or full-time?
    Paid your GP or dentist?
    Rented property in the last 4 years?
    Paid tuition fees?
    Paid bin charges?

    Find out right now how much you could be owed by using the FREE online tax refund calculator. No Refund - No Fee!

    Find out more www.taxback.com
    How much? Tax Refund Calculator
    Email us info@taxback.com
    Call us + 353 (0) 56 779 7345

    Taxback.com is a registered tax agent with Revenue Commissioners of Ireland and is certified with the ISO-9001 quality assurance standard.

    Kind regards,
    The IrishJobs.ie Team.

    Average Irish Tax Refunds for taxback.com clients are €840


    footer


    In un mondo basato sul danaro debito c'e' chi almeno ha la dignita' di trattare i cittadini da esseri umani.

    Saluti
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto come scrivi Francesca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia,
      grazie infinite!
      Detto da te è davvero un complimento non da poco...
      Francesca

      Elimina