sabato 16 ottobre 2010

Eureka!


Stamattina mentre sorseggiavo il mio caffè lottando contro un feroce mal di testa, ho avuto un'illuminazione improvvisa per questo blog. Una delle attività che prediligo nella vita è leggere, o meglio, "divorare" i libri. Ma una cosa che amo ancora di più è sfogliare i cataloghi delle grandi case editrici, scegliere i titoli da infiniti minuziosi elenchi e propormi entro un certo limite di leggere i libri selezionati.
Dunque potrei trasformare questo gioco privato in una sfida pubblica, una sorta di finestra costantemente aperta sulla letteratura di ogni genere: mi prefisserò un numero di giorni entro i quali dovrò leggere un tot numero di libri e scriverne qui di seguito la recensione. Certo, dovrò essere realistica: tra lo studio per i concorsi, le prove e i concerti la mia sfida dovrà risultare fattibile per non farmi abbandonare il progetto ancor prima di averlo iniziato.
Tuttavia ho un gran vantaggio dalla mia parte: ho una lettura straordinariamente veloce, quasi un prodigio!
Mi sono ritrovata a terminare il Conte di Montecristo in soli 3 giorni, idem accadde con i Fratelli Karamazov e l'ultimo libro della serie di Harry Potter mi tenne incollata per un pomeriggio e una intera notte fino all'ultima parola!
Quindi ora si tratta solo di decidere titoli e tempistica.
Vedo già delle facce preoccupate al di là dello schermo, fronti corrugate il cui significato se esplicato a parole sarebbe: "Madonna, che palle! Qui la si butta sul serio! Ed io che volevo solo leggere due righe divertenti su di una stramboide persa nell'etere!"
Così vi rassicuro dicendo : non preoccupatevi troppo, il mio blog continuerà ad occuparsi di tutto, dalla musica alla cucina, dalla cronaca di una vita tra tante alla politica (ahi ahi che dolor che mi fai!), solo tra tutte queste attività vi sarà un canale preferenziale. Abbiate pietà! E ' solo per combattere il mio essere umorale che faccio questo! Una costrizione divertente che possa darmi una qualche regolarità nella vita, un "compito" assegnato da svolgere coscienziosamente e con amore.
Ora vi lascio. Ho da sfogliare cataloghi e cataloghi (che goduria!) e da farmi passare un mal di testa quasi storico. Ah, a proposito, avevo già accennato al fatto che io sono quasi come il Dr House? NO?
Vi state chiedendo il perchè?
Ve lo dirò, ma a suo tempo.
Per ora vi lascio all'oscuro.
E a quel qualcuno di voi che stesse già cogitando un'ipotesi referenziale dico: NO, IO NON ZOPPICO!!!
Ultima battuta: se a qualcuno interessasse che io leggessi un libro in particolare per poi darne un'opinione non esitate a contattarmi. Postate i vostri titoli e verrete esauditi!

Un abbraccio matriarcale
Francesca

7 commenti:

  1. Mi sembra un'idea molto carina e interessante... e poi, blog o non blog, leggere fa sempre bene alla salute. Hai la mia approvazione. :)

    Per intanto ti consiglio Pater Noster, un'antologia di racconti noir e horror ispirati ai versetti della preghiera. E' appena uscita, edizioni Il Foglio. C'è dentro anche un mio racconto. :)

    RispondiElimina
  2. Caro Alessio,
    senz'altro sarai esaudito. Ma il libro lo trovo in qualsiasi libreria, anche qui a Roma?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il conte di Montecristo in tre giorni? Cavoli, io ci avevo messo una settimana e pensavo fosse un record.
    Mi viene in mente la celebre battuta di Woody Allen: “Ho fatto un corso di lettura veloce e adesso sono capace di leggere Guerra e Pace in venti minuti. Parla della Russia”.
    :)
    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  4. Fabio,

    sei sempre un mito senza precedenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!!
    Mi piace questa tua proposta stile club del libro!! Anche io adoro leggere e mi piacerebbe partecipare alla sfida!! ;) Essendo quasi laureata in cinese potrei anche suggerirvi qualche romanzo cinese del Novecento molto bello e struggente!!

    RispondiElimina
  6. Cara Giulia,
    posta pure i titoli. Li includerò nella mia lista con felicità!
    Un sorriso per te
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Riguardo a Pater Noster, lo puoi trovare nelle librerie attente anche ai piccolo editori e che non vendono soltanto dan brown, camilleri e faletti... oppure se non lo trovi puoi ordinarlo, oppure comprarlo direttamente dal sito della casa editrice (Il Foglio Letterario).

    RispondiElimina