domenica 24 ottobre 2010

23.23 - Volare senza ali


Stasera avrei volentieri ascoltato un po' di musica prima di infilarmi sotto le coperte.
Ma il mio pc è ancora privo di audio e ... ALT! EUREKA! MP3... Arrivoooo!!!
Salvata in corner dalla tecnologia.
Elisa ora mi culla teneramente.
E penso a quanta voglia di cantare resta imprigionata nel mio cuore, un'impossibilità che mi strugge e quasi addolora.
L'idea di non poter mettere la mia anima a disposizione di un pubblico, di non poter sentire il cuore vibrare in armonia con le stelle, beh... Un po' mi rattrista.
Penso sia uno spreco di talento.... Qualcuno diceva che se siamo soli nell'universo è uno spreco di spazio.
Avere dei doni dati dal destino e non poterli condividere con qualcuno dà un forte senso d'impotenza.
Ma poi mi inchiodo alla realtà e al mio cammino e torno a vedere in essi un percorso da seguire con devozione, senza rimpianti, cocciutamente. Un percorso che conduce sempre più in alto, ogni singolo giorno della vita.
Quindi rimango muta e preservo le forze. Perchè questo è il mio compito per il momento. Aspettare.
Aspettare e vestirmi di Luce, di sorrisi rubati alle difficoltà quotidiane, di quel potere sublime che concede di trovare il faro anche nelle tempeste più oscure.
Dunque mi troverete sempre e ancora qui, munita della mia voce che non conosce paura, di uno spirito selvaggio senza confini e di occhi che dopo aver visto l'abisso ora contemplano l'infinito.
Ancora e ancora.
Buonanotte a tutte le anime trasparenti che mai hanno smesso di credere nella forza del domani.

Francesca

PS: Posto qui di seguito il testo della meravigliosa canzone di Vinicio Capossela "Modì". Chi ne ha la possibilità la ascolti. La dedico a tutti gli amanti perduti, avuti, dimenticati e tenuti stretti pur una sola notte.


Si adagia la sera
su tetti e lampioni
e sui vetri appannati dei bar
e il freddo ci mangia
la mente e le mani
e il colore dell'ambra dov'è?
Ripensa alla luce
e al sole d'Italia
che Dante d'autunno cantò

che io sto vicino a te
e tu sai perché
stai vicino a me
questa notte e domani se puoi

Ricordi via Roma
la luna rideva
lì ti ho scelto e voluto per me
mi guardavi e parlavi
dei volti tuoi strani
degli occhi a cui hai tolto l'età
e ora si scioglie la sera
nei pernod, nei caffè
nei ricordi che abbiamo di noi
per amore tradivi
per esister morivi
per trovarmi fuggivi fin qua
perché Livorno dà gloria
soltanto all'esilio
e ai morti la celebrità

ma io sto vicino a te
in silenzio accanto a te
stai vicino a me
questa notte e domani se puoi

Questa notte e altre notti
verranno anche se
non sentiremo ancora cantar
ascolteremo la pioggia
bagnarci i colori
e mischiare i miei pensieri nei tuoi
ormai è l'alba e ho paura
di stare a restare
da sola a scordarmi di noi

e allora sto
vicino a te
anche se non vedi che
io son qui vicino a te
questa notte e domani
sarò...

3 commenti:

  1. e scusa se mi permetto ma io continuerei così..:e anche se non vedi che io son qui vicino a te questa notte e domani sarò quelle parole mai urlate,quella passione mai esplosa,quel quadro mai dipinto ed è per questo che è con te che nella notte.in questa notte voglio dipingere il nostro quadro così pieno di colori per far sì di non lasciare spazi bianchi..quegli spazi che che mi creano dubbio..il dubbio di non viverti neanche per una notte dove tra buio e luce con i nostri colori ci cerchiamo e ci tocchiamo e allora rendiamo la nostra notte l'unico libro dove le frasi non inizino mai con una maiuscola e non finiscano mai con un "punto e a capo"è questo che voglio:viverti,respirarti,colorarti e crederti..senza il dubbio o la tentazione di richiedere alla "notte"quei momenti...scusa se mi sono permetto e spero che il sg.capossela non s sia offeso ma mi piace molto scrivere..baci dario

    RispondiElimina
  2. ...canti molto meglio tu di Elisa...io mi sarei cullato con "Misty" oppure "My Heart Will Go On" da te interpretate...sei così espressiva...
    ...senza togliere nulla a Capossela, prediligo te. Toccare le umane corde, quelle più profonde, è assai difficile. Tu ci riesci.

    RispondiElimina
  3. Caro Franco,
    ciò che spero è che un giorno avrò la possibilità di cantare per qualcuno oltre che per le mie 4 mura. Per carità, i muri ringraziano! Però...
    Eheheheheh!!! :0)
    Che gioia mi dà sapere di piacerti tanto e sapere che la mia anima arriva intatta anche a così grande distanza!
    Buona serata

    Francesca

    RispondiElimina