sabato 16 ottobre 2010

Abbuffet



Bene, Signori e Signore.
Anche se il mio blog non è letto da nessuno (sigh! sigh!),  io mantengo le promesse e commento il punto numero 9 della ormai celeberrima lista!
Allora, nessuno ha indovinato il piatto che avrei cucinato per ovvie ragioni.  Quindi ora svelerò l'arcano.
Si trattava di Korma di pollo, dalla tradizione indiana, come potete ammirare nella succulenta foto da me scattata prima di avventarmi come una pantera sul piatto.
Vi assicuro che il profumo che aleggiava per casa mentre cuoceva lentamente era qualcosa di inimmaginabile!
E siccome ogni promessa è debito, per coloro che volessero cimentarsi nell'opera ecco qui di seguito gli ingredienti (e le mie varianti degli stessi) e la modalità di preparazione.

INGREDIENTI PER 4  PERSONE
  • 4 cosce di pollo con relative sovracosce
  • 400 ml di latte di cocco
  • 300 ml di latte
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 1 cipolla ( io ho usato lo scalogno)
  • 1 lime
  • 7 baccelli di cardamomo verde (in casa non ne avevo, l'ho sostituito con un cucchiaio di cumino)
  • 3 cm di zenzero fresco (non avevo neppure questo e ho grattuggiato la scorza del lime)
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 stecca di cannella (ho usato quella in polvere, circa un cucchiaino)
  • 3 cucchiai di panna densa (ho preferito optare per un cucchiaio di yogurth greco, per dare una punta di maggiore acidità al piatto)
  • sale
  • pepe bianco
  • acqua di fiori d'arancio
  • burro

PREPARAZIONE

Spellate e tagliate il pollo a pezzi non troppo piccoli e mettetelo da parte.
Tritate nel mixer le mandorle, lo zenzero, il pepe bianco ed il sale.
Soffriggete nel burro la cipolla tritata e il composto speziato finchè non sentirete nell'aria un profumo paradisiaco. Aggiungete nella casseruola il curry, il cardamomo e la cannella pestati, poi i pezzi di pollo e fateli dorare tre/quattro minuti, aggiungendo poco latte se il tutto si asciuga troppo. Appena dorati aggiungete il latte di cocco, il latte normale e un litro di acqua, mescolate e fate bollire per 3/4 d'ora. Togliete il pollo e tenetelo in caldo, fate restringere la salsa a fuoco vivace. Rimettete nella pentola i pezzi di pollo, aggiungete la panna, il succo di lime e l'acqua di fiori d'arancio, cuocete ancora 5 minuti e servite. Accompagnate con riso pilaf.


La ricetta non è farina del mio sacco, ovviamente!
Quindi ringrazio il sito http://www.cooker.net/ e in particolare Califia che per la gioia di tutti gli esseri umani ha postato questa delizia.

Bene. La giornata volge al termine.
Con qualche sbandata rispetto alle previsioni ma in fondo poco importa. La vita è una lezione continua.
Vi auguro la più affettuosa buonanotte lasciandovi con una meravigliosa citazione dal "Corpus Hermeticum" di Ermete Trismegisto:

"Perchè dunque, o padre, Dio non distribuì a tutti l'intelletto?"
"Poichè Egli volle, o figlio, che questi prendesse dimora nelle anime come premio da conquistare."

Amen.
Francesca

2 commenti:

  1. ...SLURP!!! Geniale proprio in tutto tu, eh?

    RispondiElimina
  2. .... Diciamo che mi dò da fare!
    Ma il segreto spesso è in una buona ricetta!
    Aspetta di assaggiare i miei dolci al cioccolato e poi ne riparliamo!!!
    Francesca

    RispondiElimina