venerdì 5 novembre 2010

A tutti i lettori birichini



Oggi la giornata langue.
Dunque non mi resta che postare altrettanto languidamente 3 poesiole da me scritte nel corso degli ultimi 3 anni.
Un abbraccio sereno che conforti l'animo scheggiato.




                       I.

Non ho comprato sandali
per camminare nel deserto
ma per calpestare il suolo
di città abitate dalle genti.
Perché dunque da tal suolo mi ricacci
verso solitudine ed oblìo?
Ho forse a te mentito
o usato scortesia?
Sono stata maldestra e ti ho recato danno
senza neppur osare una carezza?
Se tutto ciò è menzogna perché,
crudele,
mi sfuggi quel tanto da farmi precipitare
nel nulla polveroso?
Ma forse - la tua – è solo noncuranza.
Ed io cammino ancora
in mezzo alle genti
pur non udendone la voce.
Allora dimmi, se ciò è vero,
perché i miei sandali son sabbiosi e muti?

                                 Belfast, 17.10.08


           II.

           Il candore umido del petalo sfiorito
ha scolorito la crudezza dell’assassino.
Nei suoi gemiti sta la Parusia del Giusto
e la condanna degli ignavi padroni
precipitati da grembi di rovi.
Il tiepido fantasma che oggidì
avanza pretese al cospetto di Dio
fornirà il giusto alibi
alla corruzione dei savi.
Ma la nave della memoria è salpata,
ormai, mentre il porto in fiamme
ne invoca la sagoma divorando la terra
e cospargendo cenere di rimpianto
sul sagrato di un idolo perduto.

                  Roma, 30.12.2005



III.

Non a caso mi hai posseduta,
straziando il mio corpo e ricostruendolo,
brano a brano.
Non a caso ho intravisto il lucore
dell’Anima Tua che con peritata
sottigliezza d’intenti si è lasciata lambire
dal mio spirito come una Terra selvaggia
da un fiume salvifico.
Ho pasciuto le mie greggi nel Tuo abbraccio
ed esse hanno scelto Te a qualsiasi ritorno.
Dunque io ora vivo d’esse orbata
e leggera vago per il mondo,
recando come trofeo la mia nudità sottile,
ramo rigoglioso del tuo albero primordiale.

                                  Roma, 20.7.10

3 commenti:

  1. Belle tutte e tre... la terza è molto sensuale, la seconda mi pare abbastanza "rimbaudiana", ma la scrittura è in ogni caso molto densa e ricca di immagini evocative. Brava!

    RispondiElimina
  2. Anche poetessa!! Mi arrendo!! :)) bellissime!!

    RispondiElimina