domenica 19 dicembre 2010

Salvezza



Avrei dovuto crescere in una terra più fertile e meno ostile;
avrei dovuto ricevere il calore dei raggi e l'amore di mani feconde.
Avrei dovuto prevedere le brutte stagioni e mettermi al riparo,
coprire le mie foglie ed i germogli prima di vedere il gelo divorarli
come un mostro dai troppi occhi.
Avrei dovuto fare della ritrosia la mia unica voce e invece...
Invece ho esposto il corpo nudo agli elementi
ed ora la neve gelata sferza la mia pelle tiepida,
si accumula sulle spalle, nell'incavo dei seni,
sulla morbida tenerezza del ventre.
E non trovo scampo nè riposo nel notturno chiarore,
il pensiero è palude torbida e immensa,
il conforto dell'uomo un'illusione.
Giunge allora da lontano, da regioni misteriose, d'improvviso,
un vento tiepido a sorreggere i miei giorni,
una brezza leggera che solleva le foglie d'autunno
e le posa sulla mia gelata nudità.
Il suolo su cui ho adagiato la diafana schiena si intiepidisce
e un salice, prodigo di gentilezza,
muta la sua chioma in mio favore,
intenerito da occhi muti che cantano senza dire.
Una voce nell'aria parla una lingua antica
ed il suo motto fa risorgere il calore nelle vene.
Il fiore strappato dall'uomo è salvato dalla Terra a cui appartiene da sempre,
per sempre.

Francesca

4 commenti:

  1. insisto...scrivi: le tue memorie...un romanzo ... quel che ti pare, ma SCRIVIIIII!
    Il tuo scrivere accarezza l'anima.
    Buon Natale cara.
    Mi auguro di fotografarti il prossimo anno.
    Franco Gallo

    RispondiElimina
  2. Caro Franco,
    ti ringrazio così tanto!
    E spero anche io che tu possa fotografarmi il prossimo anno.
    Milioni di auguri festosi per te e tutti colori che porti nel cuore.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Che strano! Qualcuno deve aver cliccato su "eccezionale" e poi deve essersi pentito, ritrattando.
    Vorrei tanto sapere cosa l'ha fatto tornare sui suoi passi.
    Curiosità bambina in una domenica notte assurda e dolente.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. ...sono io che ho cliccato su "eccezionale" e su "interessante" ma non ho ritrattato...

    RispondiElimina