domenica 19 maggio 2013

Zen a colori



Mettendo a posto una valigia che ci si è trascinati dietro per 10 giorni si scoprono un sacco di verità.
Prima: quanta poca roba si è usata sulla totalità posta all'interno del "mostro" di 20 kg.
Seconda: quanta Vita si può vivere in soli 10 giorni (che sinceramente mi sono sembrati 40!).
Terza: quanto stolti si può essere una volta creata la "distanza" con l'esperienza che ci ha portati fuori di casa.

Oggi ho sbagliato.
E ho sbagliato nei riguardi della persona a cui tengo di più al mondo.
Nessuno è esente da errori. Ovviamente nemmeno la sottoscritta.
Forse - e lo dico non per crearmi un alibi ma solo per fare un'analisi quanto più oggettiva possibile - ciò che conta non è tanto essere immuni dallo sbagliare quanto accorgersi dell'aver sbagliato.
E - al di là del giudizio - andare oltre, cercando di capire le ragioni intrinseche che ci hanno condotti a fare quello sbaglio.

Chiedere scusa è una perdita di tempo, sostanzialmente.
Il vero modo che ciascuno ha di chiedere scusa all'altro è fare un lavoro su di sè per evitare di ripetere in futuro quell'errore.
Magari se ne commetteranno altri (anzi, sicuramente).
Ma quello in particolare no.

La Vita è una scuola.
Oggi mi sono beccata un bel 2.
Ho studiato la lezione.
Domani andrà meglio. 

Nathaniel

Nessun commento:

Posta un commento