mercoledì 31 ottobre 2012

Soulshake



Sono tornata a Roma.
Pioggia.
Cemento.
Monitor tv ad ogni angolo di strada (Termini ne è invasa).
Mc Donald ovunque.

Mi è venuto in mente Wall-E.
Avete presente tutti quegli obesi nello splendido cartone della Pixar che si parlavano via video anche se stavano seduti l'uno accanto all'altro, ciucciando 24 ore al giorno qualche ameno composto chimico tramite cannuccia multicolore???
Questa è la società che vogliono (la domanda da farsi è: chi?) costruire per noi.
Per renderci anche fisicamente incapaci a qualunque riscatto.
Obnubilati nella mente non solo dai condizionamenti occulti (che già sono miliardi) ma anche dai grassi saturi di cibi precotti e dalla pubblicità che tra un po' trasmetteranno anche nel water di casa vostra.
"Tesoro, dobbiamo assolutamente comprare la nuova torta surgelata... Me l'ha detto la pipì!!!".

C'è un modo per fermare questo scempio?
Eccome!
Innanzitutto riappropriandosi della propria umanità, ossia del piacere che trae ogni essere umano nel contatto con la natura, facendo passeggiate nei boschi la domenica (invece che nei centri commerciali), mangiando cibi sani (vi consiglio di abolire il frumento, ossia la farina tipo 00: vi cambierà la vita), leggendo sani libri cartacei (gli I-Pad se li mettano dove più gli aggrada) e soprattutto parlando col prossimo senza maschere, senza pretendere di farsi massaggiare l'ego, senza indulgere nell'autocommiserazione, senza volersi approfittare dell'altro in un qualsiasi modo possibile. E ricominciando inoltre a percepirsi come esseri "magici", ossia non banali macchine robotizzate che devono vivere in schiavitù per "guadagnarsi la pagnotta". 

La dimensione della fisicità sta svanendo, ogni giorno ce la lasciamo alle spalle, sia che ce ne accorgiamo e aiutiamo questa trasformazione sia che siamo reticenti e ci opponiamo. 
E' una forza che proviene da lontano e che nessun essere vivente potrà fermare.
Godiamoci questo momento in tutta la sua bellezza, dunque. 
Come una gioia impensata, come un'opportunità insperata, come una sacralità rivelata, come una promessa mantenuta. Come più vi piace.
Siate ciò che da sempre - anche in vite lontane che non ricordate - avete voluto essere (e non avere).
Colui che ha senza essere è povero. 
Colui che è senza avere detiene le chiavi di ogni segreto della Vita stessa.

E' tempo ormai di far tacere la mente e di aprire lo Spirito ad una consapevolezza nuova.
Quel genere di consapevolezza che non ha certo bisogno di Facebook per non sentirsi sola poiché già solo il fatto di "essere" la permea di un Amore indicibile, quell'Amore che è Energia, Forza, Intelligenza e Memoria nello stesso momento e che solo l'Uno e chi sa di farne parte può provare. 
Anche se l'ha provato per un solo, singolo istante. 

Perchè davvero, in certi casi, una volta è per sempre.

Francesca


Nessun commento:

Posta un commento