martedì 30 agosto 2011

Conchiglioni alla Giordanino



Finalmente ho creato una ricetta tutta mia! Era anche ora direi.
E' stata un'ispirazione del momento.
Spero di aver calcolato bene le dosi perchè ovviamente quando l'ho fatta ieri sera sono andata ad occhio.
Purtroppo non ci sono fotografie della "creazione" perchè proprio non mi è venuto in mente di farle.
In ogni caso, godetevi il prima, il durante e il dopo.
E se vi va, raccontatemi com'è andata!!!!


Ingredienti per 3 persone (o 2 mooolto affamate!!!)

- 2 grosse zucchine verdi (non romane);
- 1 scalogno;
- un mezzo cucchiaino di zenzero in polvere;
- 30 gr di burro;
- 200 gr di luganiga;
- un mestolo di brodo di manzo fatto in casa;
- una confezione in vaschetta di gorgonzola dolce;
- 200 ml di panna liquida;
- 100 ml di latte intero;
- noce moscata q.b.;
- sale;
- olio;
- 40 gr di Parmigiano grattuggiato (o più o meno a seconda del gustopersonale);
- 350 gr di conchiglioni De Cecco.


1- Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Metterle in una padella insieme a 3 cucchiai d'olio e far scaldare a fuoco vivace. Quando cominceranno a soffriggere aggiungere il sale, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti (se l'acqua emessa dalle zucchine non dovesse bastare aggiungerne una mezza tazzina da caffè durante la cottura). Quando le zucchine saranno quasi cotte aggiungere lo zenzero e lasciare sulla fiamma fino alla fine della cottura. Le zucchine dovranno risultare brunite e morbide. Mettere da parte.

2- Spellare la salsiccia e tagliarla a piccoli pezzi. Tritare lo scalogno. Nella stessa padella in cui si sono cotte le zucchine far sciogliere 20 gr di burro, aggiungere lo scalogno e dopo poco la salsiccia. Far soffriggere a fuoco medio-alto per 5 minuti e poi aggiungere un mestolo di brodo. Far evaporare e spegnere il fuoco.

3- Mettere il gorgonzola, il latte e la panna in un pentolino. Lasciar sciogliere a fiamma molto moderata. Grattuggiare nella salsa la noce moscata secondo il proprio gusto personale (non troppa comunque, o non ci sarà un adeguato equilibrio dei sapori). Amalgamare 2 cucchiai di Parmigiano.

4- Mettere a cuocere la pasta in acqua salata togliendola circa 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

5- Inserire la salsiccia e lo scalogno in un recipiente alto e stretto con 2 dita di panna e frullare grossolanamente.

6- Scolare la pasta. Metterla nella padella usata in precedenza e condirla con la salsiccia frullata. Disporre la pasta così condita in una pirofila da forno, versarvi a pioggia la crema di gorgonzola, distribuire con le mani le zucchine cotte in maniera uniforme su tutta la superficie e infine spolverare con il Parmigiano avanzato finchè la pasta non ne sia completamente ricoperta. Disporre a fiocchi 10 gr di burro in ordine sparso. Cuocere in forno a metà altezza a 180° per 20/25 minuti. (alzate la temperatura a 200° negli ultimi minuti di cottura per far formare la crosticina sulla superficie).


BON APPETIT!!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento