venerdì 25 maggio 2012

Leoni si nasce o si diventa?




Il linguaggio politico... è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria.

George Orwell

"Quando vivi sotto dittatura, sia che si chiami comunismo, fascismo, apartheid o dominio coloniale, almeno hai il vantaggio di sapere in che situazione ti trovi. Sai che sei controllato e, più o meno, anche chi ti controlla. Questa forma di dittatura ha una vita limitata, perchè alla fine il desiderio di libertà la farà cessare, anche se conquistare l'unità necessaria a reagire potrà richiedere molto tempo. La forma di controllo più potente è quella che non puoi vedere e della quale non sospetti neppure l'esistenza. La gente ha l'illusione di essere libera perchè le viene permesso di votare ogni quattro o cinque anni, ma qualunque partito o tipo di governo venga ufficialmente "votato", ad avere realmente il controllo sono i soliti pochi che agiscono dientro le quinte. (...)
Il concetto è quello di imbrogliare la gente facendole credere di essere libera, quando invece viene controllata. Non ti ribelli alla mancanza di libertà quando credi di essere libero! Se sei caduto dentro una cella e vedi le sbarre, sai che sei in prigione. Se sei dentro una cella e non vedi le sbarre, pensi di essere libero di andartene quando vuoi. Cioè, a meno che non provi a farlo, e la maggior parte delle persone non lo fa mai."

Brano tratto da: DAVID ICKE, Il risveglio del Leone

Chi mi conosce a fondo sa che queste cose le vado ripetendo da ANNI.
Ma, come altri prima di me, anche per la sottoscritta vale la regola del "Nemo propheta in patria".
Tanto meglio.
L'importante non è chi ci dice qualcosa.
L'importante è che quel qualcosa arrivi, prima o poi.
A chiunque voglia ascoltarla. 

Francesca

3 commenti:

  1. Se lo sei gia' devi dargli spazio, se non lo sei puoi diventarlo...:)

    Direi che la risposta alla domanda posta, non prevede una scelta.
    Non puoi scindere le due cose (essere-diventare) perche' non puoi negare il libero arbitrio.

    Ciao
    Giacomo :)

    RispondiElimina
  2. Io credo che si nasca, come ogni aspetto del nostro carattere.. è vero che sta a noi prendere le decisioni e fare delle scelte, ma queste le facciamo in base ai nostri ideali e a come siamo fatti dopo aver esaminato anche le esperienze.
    Proprio queste ultime ci aiutano a tirar fuori il leone che è in noi, sempre se c'è, ma io credo che non si può scegliere di essere leoni

    Efy

    RispondiElimina
  3. L'uomo ha il dono del LIBERO ARBITRIO. Il "tempo" concesso alla propria anima in questa e altre vite e' una prova che lo sottopone di continuo a scelte. Queste determineranno il suo grado di evoluzione-involuzione futura.
    Nascere Leoni/esse e' un "vantaggio" nel cammino verso Il Creatore, ma non una garanzia.
    Le esperienze, il coraggio, possono spingere un'anima "svantaggiata" un passo in avanti verso la Luce.

    Ciao :)
    Giacomo

    RispondiElimina