martedì 6 agosto 2013

Scatole segrete



Non ho ancora imparato ad arrendermi all'evidenza.
E l'evidenza è che questo mondo - cambiato o no - non ha nessuna intenzione di accogliermi.
Sono una spina nel fianco, un osso troppo duro da digerire.
E per quanto io lotti, per quanto io mi impegni, il risultato è sempre lo stesso: 
Francesca 0 - Mondo 1.
Forse dovrei solo fare come il mio amico Giacomo, ritirarmi in un antro solitario e gettare la spugna.
O forse fare come dice Novecento nel celebre film "La leggenda del pianista sull'oceano": 
"Non scenderò da questa nave. Al massimo posso scendere dalla mia vita. In fondo è come se non fossi mai nato."

Tutto ciò che ho fatto e continuo a fare non è mai abbastanza.
Mai.
Anche se sarebbe abbastanza nella vita di chiunque altro.
Ma nella mia no.
Non è abbastanza.
In nessuna circostanza.

Cosa mi resta, dopo tutti questi inutili anni?
La consapevolezza dell'inutilità.
E cosa ci dovrei fare?
Come dovrei servirmene?
Per perseguire quale scopo?

La mediocrità vince sempre su tutto.
A me è toccata in sorte la sfortuna di non essere mediocre.
In nessuna delle cose che faccio.
E sapete perchè?
Perchè quando si Ama davvero ciò che si fa, la mediocrità non può far parte della propria vita.
In nessuna circostanza.
Mai.

Nathaniel

Nessun commento:

Posta un commento