giovedì 10 marzo 2011

Scalate



A volte vivere è davvero dura.
E' dura conquistarsi la fiducia ogni volta delle persone a cui hai già dimostrato tanto e che non dovrebbero dubitare di te.
E' dura far valere le proprie ragioni e le proprie scelte, specie se impopolari per il "normale" modus operandi nella vita quotidiana: c'è sempre qualcuno disposto a farti credere che siano sbagliate.
E' dura non sentirsi sbalestrati di fronte a coloro che tentano di "shekerare" le tue certezze, costruite a spese di indicibili sofferenze e sacrifici.
Ma mi sono resa conto di come parlare - da parte di coloro che sono "altri" rispetto a sè - sia facile.
E soprattutto il prossimo, criticando le tue scelte, difende le proprie che in qualche modo sono messe a rischio dal tuo stesso stare al mondo.
In fondo la gente non è cattiva nè crudele. Ha solo paura.
Paura di scoprire che nelle decisioni che tu hai preso vi sia una giustizia di fondo, scoprire che le tue decisioni potrebbero valere anche per la loro vita, con le relative conseguenze del caso.
Per ciò bisogna portare pazienza. Ed essere forti. E non dubitare mai delle conquiste che si sono fatte.
Essere se stessi comporta un'assunzione di responsabilità incommensurabile, ma è un atto di coraggio che viene ben ricompensato.
Magari non subito, non nei tempi in cui noi ce lo saremmo aspettato, in cui avremmo desiderato.
Ma prima o poi il prezzo pagato si tramuta in credito presso la Vita.
Bisogna resistere. E guardare avanti.
Sempre.

Francesca

4 commenti:

  1. cara fracesca non sai quanto e vero ...... (mi riferisco al 10 marzo)
    ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace molto,mi piaciono le tue idee e come scrivi.
    Ti faccio i complimenti per te come persona,mi dai idea di una solare che safar star bene chi hai vicini e stato un piacere leggere il tuo blog che ho inserito fra i preferiti
    ps non ti dispiace se ti rubo qualcosa terro a far sapere che è tua saluti paolo

    RispondiElimina
  2. Carissimo Paolo,
    sono molto felice di ciò che hai scritto.
    E' ovvio che tu possa rubare a mani basse!
    Anzi, ne sarò onorata...
    Non sai di essere veramente letta da un pubblico pur virtuale finchè qualcuno non ti cita!
    Un abbraccione e buona navigazione.
    Francesca

    RispondiElimina