martedì 1 marzo 2011

Omaggio alla Lealtà



In un'era in cui è ormai pressochè impossibile trovare rispetto, tolleranza e cuore sincero voglio rendere omaggio ad un caro amico, che prima di essere un grande musicista è una persona davvero speciale.
Il suo nome è Andrea Morricone.
In questo mondo triste fatto di abominevoli clichè, di crudezza spietata, di illeciti affari sono lieta di essere spinta a rendere testimonianza del fatto che un modo diverso di approcciarsi e relazionarsi con le persone sia possibile.
Tra me e Andrea questo è successo.
Quando ci siamo conosciuti nessuno, mai e poi mai avrebbe scommesso su di me, sul mio talento canoro.
In questo mondo esistono troppi "mezzucci" e spesso di giustificazioni facili per "scaricare" qualcuno senza troppi riguardi se ne trovano sempre molte, senza alcuna difficoltà.
Bene, lui - a dispetto di qualsiasi convenienza - ha trovato la forza e il coraggio di investire sulla sottoscritta, affidandomi i suoi brani da interpretare, fatto di cui gli sarò in eterno grata non solo per il valore musicale indiscutibile ma soprattutto per il valore etico della sua scelta nei miei riguardi.
Dunque, grazie Andrea.
Per la tua fiducia, per il tuo coraggio, per la tua volontà di resistere ad un universo musicale sempre più difficile, controverso e macchinoso.
E infine grazie per la tua amicizia, che per me è un valore al di là di qualsiasi polemica, ipocrisia o ingannevole faziosità.
Di fronte ad un legame che è fatto di rispetto e stima non c'è che da rimanere in silenzio e osservare il mondo grati.

Qui sotto potrete ascoltare "I promise", uno dei brani scritti da Andrea e interpretato dalla sottoscritta.
Non sempre le scorciatoie o l'odio hanno la meglio a questo mondo.
Magari fosse anche per una vittoria sola, varrebbe la pena di sacrificare un'intera vita.



Buonanotte a tutti
Francesca


12 commenti:

  1. Giulia Gori (quella vera!!)1 marzo 2011 alle ore 00:24

    che bellissima voce che hai!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Francesca. Mi sono davvero emozionato, quasi commosso. Splendida partitura musicale e splendida interpretazione. Applausi.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi!
    Sono commossa....
    Tutto merito di Andrea e della sua musica!!!!!

    RispondiElimina
  4. ...grande Francesca!!!

    RispondiElimina
  5. ho pianto Francesca. Grazie

    RispondiElimina
  6. Non so che dire.
    Sono commossa.
    Quindi preferisco rimanere in silenzio.
    Grazie.
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Sono finito sul tuo blog per l'articolo su Jack London e poi ho avuto questa sorpresa del brano di Andrea Morricone.
    Complimenti l'hai interpretato con bravura e intensità. Grazie :)

    RispondiElimina
  8. Caro Michele,
    molte grazie!
    Lo so che mi ripeto di continuo,
    ma che altro potrei dire?
    Ti è piaciuto il post su Jack London?

    RispondiElimina
  9. Sei un'artista a tutto tondo, Francesca, com'è un'artista vera. Violinista, cantante raffinata, scrittrice, poetessa e pittrice. Il brano che ho ascoltato è molto bello. Comunica emozioni intense. Cosa dirti? Brava, anzi bravissima? Francamente sarebbe riduttivo secondo me, ed avrebbe il sapore del luogo comune, della frase di circostanza. Io in certi casi credo che la cosa migliore sia quella di non dire, di restare in silenzio che, per chi lo sa capire, sovente rivela molte cose, molte più di quanto potrebbero le parole. Mi taccio, quindi, convinto che tu sai che il mio tacere non è vuoto. Tutt'altro.
    ''Ad maiora''
    Alessandro D'Andreamatteo

    RispondiElimina
  10. Caro Alessandro,
    è inutile commentare il tuo scritto!
    Ti ringrazio quindi in silenzio.
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Si, il tuo post su Jack London mi ha incuriosito molto e subito sono andato a comprare una raccolta di racconti contenente La peste scarlatta.

    Ora sto leggendo anche Il vagabondo delle stelle. Quando lo termino ti dico se mi è piaciuto (ma già dalle prime battute sento che varrà la pena arrivare fino all'ultima pagina :-)

    RispondiElimina
  12. Per aspera ad astra... ;)
    Bravissima!

    Bacioni
    Fabio

    RispondiElimina