domenica 22 settembre 2013

Quantum



A quanto pare in questa presente incarnazione la noia non sarà mai un mio problema.
E neanche per le persone a me vicine.
Sono 37 anni che rincorro la vita come fa un cane da caccia con una lepre.
Eppure la vita - Sua Signoria - è sempre una zolla d'erba avanti a me, per quanto fiato e determinazione io possa metterci nel tentare di agguantarla.
Cosa significa tutto ciò?
Che come sostengono a buon diritto nel Tao il mutamento è l'essenza dell'evoluzione, sia animica che corporea.
Dalla mia finestra all'ultimo piano vedo valli, alti pini e sprazzi di cielo azzurro.
Dentro casa solo un silenzio d'amore interrotto da Sevcik, sfrigolare di padelle e cicaleccio di una stampante in trasferta.
Non ho di che lamentarmi.
Forse in molti al posto mio lo farebbero, in verità.
Ma nell'ultimo anno ormai sono andata oltre molti dettami imposti dalla società, incluso quello della ricerca della "sicurezza" materiale.
Di sicuro in questa realtà esiste solo ciò che noi siamo nel profondo, ciò che sogniamo, che amiamo, in cui crediamo.
In qualche modo ho costruito il mio presente pur senza rendermene pienamente conto, pur senza esserne completamente consapevole.
Cosa ha contribuito a rendere tutto ciò possibile?
La fede.
Non in Dio, nè il qualche santo o angelo fuori di me.
Bensì quel genere di fede che trasforma ciò che noi vogliamo in un dato di fatto: la fiducia nel fatto che una tale operazione sia possibile.
Noi siamo ingenui, folli e magici creatori del mondo che ci circonda.
Dalla pietra più umile al concetto metafisico più elevato.

 « Se il pensiero è materia, ogni cosa diventa reale; ma invertendo l'equazione - se la materia è pensiero - allora niente è reale. Possono questi concetti essere veri entrambi? 
Può questa equazione funzionare allo stesso modo di "energia uguale massa" ? » 
« Anche il pensiero non produce altra materia, » osserva Lura, 
« nè il pensiero, nè la materia possono provenire dal nulla. » 
« No. Credo di capirlo. Ma il pensiero, per così dire... configura... » 
« Codifica. Il pensiero codifica la materia. » 
« Il che significa? »  Bevo un sorso di vino rosso, notando che mi trema la mano. 
« Quando pensi, cambi potenzialmente le cose. » 

Dal libro di Scarlett Thomas "Che fine ha fatto Mr. Y."


Buona domenica a tutti.
Nathaniel


Nessun commento:

Posta un commento