venerdì 7 giugno 2013

Nel bosco

L'avventura - Tarocchi di Osho*


Stamattina mi è venuta in mente una frase dal film "Caccia ad Ottobre Rosso".
La frase dice più o meno così: "E' difficile capire quando fermarsi in una gara di resistenza".
Vi ho meditato un po' sopra.
E poi l'ho lasciata andare via.
Questi giorni sono pieni di novità, tensioni, fatica, bellezza, Amore, scoperte e sfide.
Ma non sfide in senso agonistico contro qualcun altro.
Sfide che vanno a proprio totale beneficio.
La sfida della scoperta del vero Sé, di cosa si è disposti a vedere, a sperimentare, a pazientare, a donare in modo assolutamente incondizionato.
Oggi credo di aver "recuperato" un altro pezzetto della mia Anima che negli anni addietro avevo buttato chissà dove.
Come?
Beh, capendo il mio prossimo, tanto per cominciare.
Comprendendo le sue ragioni senza per questo sentirmi messa in discussione.
La proiezione della mente è quanto di più arduo esista da essere compreso, afferrato e metabolizzato.
Noi continuamente proiettiamo sugli altri le nostre incertezze, paure, dubbi.
Se fossimo di ciò consapevoli non scambieremmo quelle insicurezze come dateci da questa o quella persona. Ce ne assumeremmo la piena responsabilità.
E in quell'esatto momento esse svanirebbero, per non tornare più.
La paura ha un tallone d'Achille sopra tutti: se la guardi negli occhi scompare.

Oggi ho guardato, capito e lasciato andare una delle mie tante paure.
E' un buon modo per cominciare il resto della propria Vita.

Nathaniel

*Significato della carta: 

L'avventura
Lo Zen afferma che la verità non ha nulla a che vedere con un'autorità, la verità non ha nulla a che vedere con la tradizione, con il passato - la verità è una realizzazione radicale e del tutto personale. Ci devi arrivare da solo. Il sapere è qualcosa di certo; la ricerca di una conoscenza personale è un azzardo estremo. Nessuno può darti garanzie. Se chiedi a me qualche garanzia, posso solo garantirti il pericolo, questo è certo! Posso solo garantirti una lunga avventura in cui esistono infinite possibilità di perdersi e di non arrivare mai alla meta. Ma una cosa è certa: la ricerca in sé ti aiuterà a crescere. Posso solo garantirti la crescita. Ci saranno pericoli, ci saranno sacrifici; ogni giorno ti muoverai nell'ignoto, lungo percorsi non tracciati, e non ci sarà alcuna mappa da seguire, nessuna guida. Certo, ci sono milioni di pericoli, puoi andare fuori strada e ti puoi perdere, ma questo è il solo modo in cui si possa crescere.

L'insicurezza è il solo modo per crescere, confrontarsi con il pericolo è il solo modo per crescere, accettare la sfida dell'ignoto è il solo modo per crescere.

Commento:
Quando siamo immersi in uno spirito d'avventura, ci muoviamo come questo bambino. Fiduciosi, usciamo dall'oscurità della foresta ed entriamo nell'arcobaleno di luce; ci muoviamo passo dopo passo, mossi dal nostro senso di meraviglia, nell'ignoto.

In verità, l'avventura non ha nulla a che fare con studi strategici, mappe, programmi e organizzazione. Il Fante di Arcobaleno rappresenta una qualità che ci può arrivare ovunque, a casa o in ufficio, in un luogo selvaggio o in città, durante un progetto creativo o nella nostra relazione con gli altri. Ogni volta che ci muoviamo in ciò che è nuovo e ignoto con lo spirito fiducioso di un bambino - innocente, aperto e vulnerabile - perfino la cosa più piccola che la vita ci presenta può diventare una grande avventura.




Nessun commento:

Posta un commento