lunedì 9 aprile 2012

Gnammete!



Pasquetta.
Ed io - per non scadere in banali (s)considerazioni - pubblico semplicemente la ricetta che ho inventato ieri per far fronte al pranzo pasquale.


POLLO UBRIACO

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

- 4 sovracosce di pollo;
- una bottiglia di vino rosso (io ho usato il Barbaresco);
- uno scalogno;
- 125 gr. di burro;
- 4 patate medie;
- 6/7 prugne denocciolate (compratele di buona qualità, anche se costano un po' di più);
- 1 cucchiaio di miele millefiori;
-  una spolverata di noce moscata;
- 2 bacche di ginepro;
- 2 pezzi di cannella (di circa un cm di lunghezza ciascuno);
- 1 chiodo di garofano;
- sale q.b.;
- una pentola capiente con l'interno in ceramica (vi assicuro che il sapore è diverso rispetto alla cottura in pentole normali).

ESECUZIONE

1. Tagliare le sovracosce a pezzi, togliere eventuali pezzetti di grasso. Lasciare un po' di carne attaccata all'osso. Darà più sapore allo spezzatino. Tritare finemente lo scalogno. Tagliare le  patate a pezzi piccoli, per una cottura più veloce.

2. Mettere il burro nella pentola e accendere il fuoco. Una volta raggiunta la temperatura adatta far soffriggere i pezzi di pollo per circa 5 minuti a fuoco vivace. Dopo la rosolatura togliere il pollo dalla pentola e adagiarlo su un piatto. Non spegnere il fuoco.

3. Nel grasso di cottura far  rosolare lo scalogno (attenzione al fuoco: non deve essere troppo alto o si brucerà!). Quando è dorato aggiungere le prugne. Dopo circa 2 minuti aggiungere le patate tagliate finemente. Girare di frequente per far amalgamare il grasso sul fondo della pentola con le patate. Salare le patate.

4. Rimettere il pollo nella pentola. Prima di mescolare aggiungere il sale sul pollo (sempre con cautela: è meglio aggiungere dopo un pizzico in più che accorgersi di averne messo troppo). Mescolare. Aggiungere il cucchiaio di miele, le bacche di ginepro, il chiodo di garofano, la spolverata di noce moscata, i 2 pezzi di cannella e mescolare bene per far amalgamare tutti i sapori.

5. Aggiungere un po' meno di 3/4 di bottiglia di vino rosso facendo attenzione ad "affogare" bene tutti i pezzi di pollo e di patata. Mettere il coperchio sulla pentola. Cuocere per circa 40/45 minuti.

6. Se dopo 45 minuti il fondo di cottura appare ancora troppo liquido estrarre i pezzi di pollo e lasciare sobbollire sul fuoco vivo fino a che non si sia rappreso e abbia acquistato un colore denso, quasi caramellato. Rimettere i pezzi di pollo all'interno della pentola, mescolare per far amalgamare il fondo di cottura alla carne per circa 2 minuti e servire.



BON APPETIT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesca

PS: Se dopo aver "spazzolato" tutto lo spezzatino vi è avanzato del sughetto vi consiglio di condirci un bel piatto di orecchiette con una bella spolverata di parmigiano! Doppio slurp!!!

2 commenti: