sabato 18 gennaio 2014

A nord-ovest degli Appennini



Ecco perchè noi falliamo!
Perchè non riusciamo a proiettare noi stessi in una situazione di cui non abbiamo esperienza diretta.
Se solo riuscissimo a "immaginarci" in quella data situazione - credendo con tutto il nostro animo che essa sia realizzabile - la "realtà" si adeguerebbe immediatamente al nostro nuovo credo.
Noi creiamo attraverso la fede.
E la "fede" in noi stessi è l'unica che non viene insegnata in nessuna scuola, chiesa o filosofia del mondo. 
E così rimaniamo alla mercè dei "credo" altrui (ce n'è uno specifico nella liturgia cattolica se non vado errando).
Questi altri - probabilmente più sapienti di noi - hanno infatti capito (o imparato chissà dove) qual è il meccanismo attraverso cui noi letteralmente costruiamo la nostra realtà, bit dopo bit, come il software di un macroscopico computer universale.
Esiste un rimedio a tale crudele e abbruttente appiattimento cognitivo?
Sì. 
Ci si può "disconnettere" dall'astronave madre e creare da sè un proprio autentico linguaggio, la propria autonoma realtà.
Basta solo riuscire a concepire di poterlo fare e succederà.
Come il più semplice dei giochi di prestigio.
Provare per credere.

Nathaniel

PS: Bere un numero indefinito di caffè d'orzo in questo pomeriggio di gennaio sembra inevitabile, prima di metter mano alla partitura del triplo di Beethoven.

PS2: Consigliare a chiunque in ascolto di leggere i libri di Scarlett Thomas (in particolare "Che fine ha fatto Mr. Y?" e "Il nostro tragico universo") è una priorità assoluta.

PS3: Ieri ho scoperto di saper fare le tagliatelle in casa. Oggi avrei voluto scoprire di saper continuare a scrivere il mio romanzo - e poter sperare un giorno di definirmi una "scrittrice" pur amatoriale - ma non è così. Mi butterò su un corso di teatro per adulti per sfogare la mia frustrazione. So che questa affermazione è piuttosto in antitesi con il contenuto del post ma... che diavolo! Per fortuna la coerenza non è sempre richiesta agli artisti, no? Altrimenti noi poveri tangheri che cosa faremmo gli artisti a fare, per denaro?????????  :0)


Nessun commento:

Posta un commento