mercoledì 8 giugno 2011

Il Paradiso all'improvviso



Ecco la mia versione del cheesecake gustata l'altra sera. La foto è autentica, assolutamente non ritoccata!
E questa, miei cari goduriosi amici dell'etere, è la ricetta per chi fra voi volesse rifarla a casa per il proprio compagno, per un'amica o per il proprio semplice infinito piacere:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

- 2 cestini di mirtilli (io ho usato le fragole)
- 250 gr di mascarpone (in questa versione ho utilizzato lo yogurt greco, intero mi raccomando! Nessuna versione "dimagrante" al 2% di grassi!!!)
- 150 gr di biscotti tipo petit-beurre (per chi ha problemi di celiachia, usate i biscotti senza glutine tipo macine marca Hoops... Buonissimi!)
- 1 limone
- 3 uova (biologiche sarebbe preferibile, ossia di galline allevate a terra. E' facile  riconoscerle: il marchio numerico sull'uovo inizia per 0. Ringrazio Virginia per la dritta sulle uova!)
 - 1/2 cucchiaino scarso di cannella in polvere
 - 10 cl di panna liquida
 - 80 gr di burro ammorbidito (più un po' per lo stampo)
 - 110 gr di zucchero
 - 1 bustina di zucchero vanigliato
 - 2 pizzichi di sale
 - tortiera da 22 cm di diametro. E' importante che non sia molto più larga altrimento lo strato di biscotto risulterà troppo sottile.

 PREPARAZIONE :

  1.  Ponete i mirtilli  lavati ed asciugati (o le fragole, o le banane, o le more) in una fondina e insaporiteli con 50 gr di zucchero. Lasciate macerare in frigo per almeno 30 minuti
  2. Con il frullatore o il mattarello riducete in polvere 150 gr di biscotti, poi incorporateli in 80 gr di burro ammorbidito. Imburrate la tortiera. Stendetevi la pasta formando uno strato spesso, che farete aderire bene al fondo della tortiera premendo con le dita.
  3. Rompete 3 uova in una terrina. Sbattetele un poco con la frusta, poi unitevi 60 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 250 gr di mascarpone (o yougurt), il succo di 1 limone, 10 cl di panna liquida, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e 2 pizzichi di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
  4. Portate il forno a 200 °C. Versate la crema nella tortiera e fate cuocere 20-25 minuti. A cottura ultimata ritirate la torta dal forno e lasciatela raffreddare, poi mettetela nel frigorifero per almeno 1 ora. Prima di servire coprite le fette con i mirtilli (o altra frutta) e, volendo, spolverizzate con un poco di zucchero.


E adesso non mi resta che augurarvi... BON APPETIT!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. bellissimo il tuo blog e bbbbuonissimo il tuo cheesecake, brava!! ora ti seguo anche io complimenti!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  2. Carissima Barbara,
    ti ringrazio infinitamente!
    In effetti il cheesecake era davvero buono ma... E' finito subitoooooooo!!!! Ihihihihih!!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina