lunedì 26 maggio 2014

A spasso con Muti



Avete mai assaggiato una marmellata di "Dean & De Luca"? No?
Beh, se abitate in Europa e non siete avvezzi ai viaggi intercontinentali è piuttosto normale.
La catena "Dean & De Luca" è possibile trovarla in America - dove è nata - e in varie altre parti del mondo tra cui Qatar e Giappone.
Qui a Tokyo ne esistono diverse filiali.
Ieri sono incappata per caso in una fra queste nella stazione della JR di Shinagawa e ho fatto razzie: la qualità dei cibi, la cura nella presentazione e la gentilezza dello staff rendono l'ambiente davvero unico nel suo genere e rimanere col portafoglio serrato è una impresa impossibile. 
Dopo giorni e giorni di sushi e miso intravedere un croissant farcito alle mele è una potente visione estatica che metterei al pari solo con la percezione indiscussa di un'altra dimensione o l'incontro con un essere di un pianeta lontano!
Detto ciò il Giappone in questa felice tornata mi sta colpendo in modo assolutamente positivo al punto che se qualcuno mi offrisse un posto di lavoro da queste parti accetterei senza indugio in men che non si dica: la pulizia regna sovrana ovunque (i bagni dei ristoranti e dei locali in genere sono più lindi di quello della camera d'albergo), c'è un'efficienza a dir poco mostruosa in ogni settore, i musicisti vengono considerati in un modo che in Italia ci possiamo dimenticare (l'altra sera al supermercato aperto 24 ore su 24 trasmettevano il quartetto di Brahms con pianoforte op.25 e ho detto tutto....) e non troverai mai nessuno che urla per strada o che si comporta in modo maleducato, bambini e cani compresi.
Gli italioti non se la passano troppo bene qui tuttavia, almeno nella maggior parte dei casi. Per farlo dovrebbero avere più l'anima del francese o dell'austriaco, il che nella quasi totalità dei casi risulta essere una faccenda utopica.
Ma lasciamo andare....
Oggi sono felice.
Nel pomeriggio andrò al monastero zen Toshoji da cui proviene per via diretta lo zen praticato in Italia. Che emozione!
Un incontro con un vero Maestro zen giapponese dall'antichissimo lignaggio: chissà quali incredibili Verità possiede dentro di sé. 
E chissà se apprezzerà la compagnia pur fugace di una europea in trasferta.....
Che dire? 
Restate sintonizzati e lo scoprirete.

Arigato Gozaimasu!!!!!

Nathaniel



Nessun commento:

Posta un commento