martedì 1 gennaio 2013

L'Araba Fenice



Ieri pomeriggio - mentre il mio cuore navigava come la barca di Pi sopra un mare in tempesta - io e Vincenzo abbiamo deciso di scrivere un film sulla mia vita sentimentale degli ultimi 36 anni.
Avete presente quando l'Amore gratuito fra due persone decide di trasformare una bruttura, uno scempio esistenziale in qualcosa di veramente significativo, utile e - perchè no - anche divertente?
So che Vincenzo l'ha fatto per me, per aiutarmi in questa trasformazione alchemica.
E anche perchè certe "memorie", certi episodi al limite del credibile non andassero perduti.
Ci sono storie che vanno raccontate.
Perchè il loro dipanarsi potrebbe avere un ruolo escatologico - e forse salvifico - nella vita di altre persone.
Da ora in poi guarderò all'amore con occhi diversi, quasi fossi una spettatrice che prende appunti o un pittore seduto sulla riva di un lago che cerca di ricordare quella particolare luce in un dato momento del giorno per poterla imprimere sulla tela.
Se dovessimo riuscire in questo miracolo, più d'una delle persone che ho conosciuto sarà a rischio infarto.
Ma anche questo ha il suo valore a livello evolutivo. 
Spesso gli esseri umani hanno la tendenza ad essere "furbi", a pensare di cavarsela semplicemente scappando, sparendo o mettendo davanti a qualsiasi altra ragione lo scudo del proprio ego.
Questo film rammenterà loro che non si può mai essere certi di sentirsi al sicuro.
Non è una vendetta. Non è una rivalsa.
E' una liberazione.

Tutti i progetti che nascono per Amore fioriscono come per magia.
A tutti gli uomini della mia vita vada il mio grazie.
Saranno inconsapevoli complici di un miracolo.
Il miracolo di chi - aiutando il suo prossimo in un momento di bisogno - aiuta se stesso.

Buon Anno a tutti.
E in particolare a chi trova sempre il coraggio di essere un'Araba Fenice.
Palpitante e fiera.

Francesca

4 commenti:

  1. Buon anno Fra' :-)
    Non so perché ma mi manchi...
    Illogico, visto che ci conosciamo poco o, meglio, non ci conosciamo molto :-)
    Spero nel 2013 di avere più occasioni per restare in contatto con te.
    Un abbraccio,
    Mau

    RispondiElimina
  2. Grazie delle tue parole.
    Il fatto che non ci conosciamo fisicamente vuol dire poco o nulla.
    Certe cose vanno al di là della materia.
    Per fortuna, direi.....
    Ti auguro il più meraviglioso anno di sempre.
    Con tutto il mio Cuore.
    Fra

    RispondiElimina
  3. Felice di incontrarti ancora.
    Il fatto di non conoscerci di persona non ha mai importato.
    Il mio rammarico era nel fatto di avere visto solo i trailer di una conoscenza e non averla potuta approfondire.
    Probabilmente sono venuto in contatto con te in un periodo "strano".

    Auguro io a te (con tutto il Cuore) il più meraviglioso prosieguo del tuo cammino.

    Mau

    RispondiElimina
  4. Caro Maurizio,
    in effetti credo che questo non sia un periodo "strano" solo per te.
    Lo è per tutti.
    O almeno, per tutti coloro che hanno buone orecchie per ascoltare.
    Ringraziamo il Cosmo di questo.
    E' un regalo che nessuno di noi scorderà più.
    Un grande abbraccio solare.

    RispondiElimina