mercoledì 9 novembre 2011

You're so beautiful



Credo - infine - di aver capito cosa significa essere davvero musicista.
Non penso abbia a che fare con le ambizioni, con i ruoli, con il "prestigio" - sia esso vero o presunto.
Sai di essere musicista quando la musica - qualunque musica - riesce a parlarti e tu sei in grado di capirla, di sentirne davvero la voce intensa e appassionata, oppure quando ne avverti nel tono saccente un'incrinatura di stanchezza o rabbia o delusione. Quando il tuo animo si fa completamente soggiogare da ciò che ascolti e muta in conseguenza alle note percepite.
Anche chi non ha mai toccato uno strumento in vita sua può essere un musicista proprio perchè la musica è un linguaggio e come tale si rivolge a tutti coloro che rimangono in ascolto. 
E poi, in fondo, non si è in grado di capire una lingua diversa da quella a cui siamo abituati se non la si è praticata neppure un pochino.
Magari anche solo col cuore.

Francesca

3 commenti:

  1. Shakespeare diceva che la musica è l'alimento dell'amore...solo chi ha veramente un animo puro può capire questo linguaggio..tu sei una Grande persona prima di essere un'eccezionale musicista, non dimenticarlo mai.
    "L'uomo che non ha musica dentro di sé, né è commosso dall'accordo di dolci suoni,
    è incline ai tradimenti, agli stratagemmi e ai profitti; i moti del suo spirito sono tristi
    come la notte, e i suoi effetti bui come l'Erebo: non fidatevi di un uomo simile. Ascoltate la Musica."
    TI voglio bene. V.

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi pensavo, non per la prima volta ma ogni volta approfondisco la riflessione, al fatto che amare la danza e praticarla per me significa profondamente poter disegnare e interpretare le emozioni che la musica, in tutte le sue sfumature, mi suscita...fare la coreografa mi da questa meravigliosa opportunità, è proprio vero quello che hai scritto!

    Carla :)

    RispondiElimina