lunedì 12 dicembre 2011

Roman Express



E infine è arrivato il momento che la mia cara amica Virginia - a cui spedisco un gigantesco gelato virtuale alla crema! - aveva previsto mesi fa.
Il momento in cui chi mi ha buttato via come uno straccio usato è tornato a bussare alla mia porta e - sorpresa! - ha trovato chiuso. E per di più senza rancore.
Già.
Perchè il rancore è simbolo comunque di interesse, di sentimenti pur controversi.
L'indifferenza invece... Beh, quella fa male, perchè non ci sono armi per combatterla.
Ci si può solo rassegnare di aver perduto qualcuno lungo il cammino a causa della propria inadeguatezza o scarsa considerazione verso chi s'impegnava per offrire sostegno, vicinanza e affetto pressochè illimitati. 
Il lato triste della vicenda è che da parte mia - come prevedevo - non c'è alcuna soddisfazione nel constatare il proprio distacco emotivo da qualcuno a cui si è regalata una parte del proprio cuore.
E' di fatto una sconfitta a livello umano.
Certo, a me rimane la consolazione forte di non essere stata la principale responsabile di una tale fine, di aver lottato come un leone prima di tirare i celebri "remi in barca".
La Giordanino non è amica per chiunque.
Soprattutto non lo è per chi pensa di poterla mettere in una vetrina e tirarla fuori a proprio piacimento.
Il treno passa una sola volta. Può magari fermarsi a lungo alla tua stazione e tollerare un grosso ritardo pur ingiustificato.
Ma quando il convoglio è partito, non c'è più ritorno.

Francesca

"E' giusto e appropriato ricambiare la gentilezza della gente".
Confucio


Nessun commento:

Posta un commento