martedì 20 dicembre 2011

Funghi e meraviglie



"Let me go home".
In questi giorni di convulsi pensieri e placide azioni ho la coscienza che rimorde più che mai pensando a ciò che dovrei fare e continuo a procastinare senza alcuna ragione apparente.
Eppure una ragione - nascosta tra le nebbie della coscienza - pur vi sarà.

E' un Natale strano, quello che sta per arrivare.
E di nuovo non so dire perchè.
Qualcuno inizierà a sostenere come io abbia le idee poco chiare su tutto ciò che mi circonda.
E in parte dirà il vero.
Ma non è un delitto lasciare la porta aperta al dubbio, di tanto in tanto.
Sono certa della solidità della mia nave e della sua prontezza nelle virate improvvise, del carico che porta e di dove un giorno dovrà attraccare. Solo non ho la più pallida idea di come arriverà a destinazione, per quali canali misteriosi, cascate nascoste, rapide tumultuose e laghi silenziosi.
Una sola cosa è ben definita nella mia mente: non ho più timore di focalizzare la destinazione.
Mi sono nascosta al mio destino per troppi anni, la quasi totalità della mia vita.
Perchè forse temevo la responsabilità, temevo un peso che ritenevo insopportabile considerata la mia presunta fragilità.
Tuttavia ho scoperto - a sole mie spese - che la fragilità è solo il volto mansueto e amorevole della Forza.
Quella vera.
Quella che ti soccorre nei momenti di pericolo, che ti solleva come un fuscello per farti correre più veloce, che ti scalda nelle tormente inattese dell'esistenza.
Il dubbio e la fragilità apparenti sono le armi con cui un essere umano onesto verso se stesso combatte in silenzio per la giustezza della propria vita. Fino a che un giorno non si accorge che quelle qualità sono state arginate lasciando spazio ad altre perchè giù, nel profondo, nel buio della coscienza dove ha origine la scintilla della vita, è diventato qualcos'altro, qualcosa di completamente nuovo, a cui è ancora incapace di dare un nome.

"Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla."
Lao Tzu

Buona attesa densa di stupore a tutti.
Francesca

1 commento:

  1. O.T.

    Le grane sono problemi;
    la grana sono problemi;
    il grano e' una benedizione.

    Due settimane fa ho seminato il grano. Oggi posso gioire del suo verde manto e dei disegni tracciati sul campo dalla mia spider: La motozappa lombardini... :))

    Splendido anno di luce a te

    Giacomo Galvano, villano di fatto

    RispondiElimina