sabato 24 dicembre 2011

Auguri!



"Pensando al Natale passato mi accorgo
che di molto diverso era allora il mio Borgo.
In un anno danzando tra ombre ed ustioni
ho aperto la porta a lucenti visioni

di spirti gentili, di Verbi solenni,
di memorie perdute che un giorno rinvenni
nel cassetto del Tempo, confuso, mordace,
che il ben d'Intelletto fa ognora più audace.

Or più non mi scontro con vili e potenti:
alla loro progenie ne lascio i lamenti.
Ne suggano il senso, se ancora resiste,
e plasmino scuse per vacue riviste.

A me resta il mondo innanzi da aprire,
un Cosmo sontuoso per cui non perire
tra incesti, menzogne e brame meschine
che sanno d'aceto e di blasfemo crine.

L'Amore mio dunque - perduto nel mondo -
allieti il sorriso e poi renda giocondo
chi solo festeggia od in compagnia,
malato di gruppo o di misoginìa.

Il pensiero vivente rincorre la Luce:
non ha cor perfetto nè sguardo poi truce.
E' sintesi umana, immanente, serena
dell'Uomo ch'ancora non lascia la scena
ma resta fedele, integerrimo, unito
allo Spirito informe che mai ha tradito.

E' l'Uomo sottile, che lotta, sincero.
Che ha colto il senso dell'essere intero.
E' lontano, vicino, non ha nome eppur credo
di amarLo, quest'Uomo. Ch'è Uomo davvero."


Buon Natale a tutti dal più profondo del mio cuore, con particolare dedica a tutti gli amici, le persone care, la famiglia e coloro che mi sono stati vicini nel Bene e nel male senza pregiudizi e farfanterie di sorta.
Francesca

1 commento:

  1. Forse ho "pisciato fuori dal vaso", come si dice in gergo.
    La Verità somma è che dare è sempre un rischio, ma ricevere lo è ancora di più.
    Nella vita ho molto dato e poco ricevuto, almeno dai miei simili (a parte schiaffi, morali e non).
    Il che mi mette in un'ottima posizione da sempre!
    Per cosa, qualcuno chiederà...
    Ma per dimenticare, of course.
    Dimenticare davvero!
    Senza rimpianti, senza rimorsi.
    A braccia tese.
    Francesca G.

    RispondiElimina