giovedì 7 aprile 2011

A pieno regime

Cascata delle Marmore (Terni)

Dalla finestra della camera da letto vedo la mia moto.
Stamattina l'ho anche spolverata.
A metà tra passione pura e oggetto di arredamento.
Sono giorni in divenire, questi.
Riflettevo sul fatto che quando uno tsunami sta per arrivare, il mare si ritira.
Nella vita umana si verifica lo stesso fenomeno.
Quando un grande cambiamento è alle porte non solo si ha la sensazione di essere statici ma persino di tornare indietro. E' fisiologico. E' l'energia dell'Universo che si ritira per esplodere, per fare un balzo imperioso in avanti.
Quindi mi godo le giornate di ozio, di stasi e riflessione in cui ascolto il mondo dal mio angolo, in pace.
E mi arrivano a casa le storie di chi freneticamente si affanna alla ricerca del senso, di uno qualsiasi: si infilano dal buco della serratura per sussurrare all'orecchio frasi arrangiaticce e scontate, colme di livore e stanchezza.
C'è chi mi considererà snob e forse non si sbaglia.
E in fondo mi viene da pensare sorridendo: "Che importa, poi?"
Non ho più interesse a farmi amare da tutti. Quello è compito dei profeti o degli insicuri.
A me basta sapere che le persone che io amo in qualche modo ricambino il favore.
That's enough.
Francesca



Nessun commento:

Posta un commento