lunedì 13 giugno 2011

Bugiardo? Bugiardo!


Vi è mai capitato di interrogarvi sul pensiero altrui nei vostri riguardi?
Star lì giornate intere cercando di immaginare cosa il mondo esterno - che nulla sa o comprende di voi - pensi della vostra persona, su come apparite agli occhi della gente o quale sia l'opinione sommaria comune sul vostro conto?
Oggi è uno di quei giorni.
Complice le dichiarazioni di un amico su alcune fotografie scattate ad insaputa del soggetto immortalato.
La mia "saggezza" (o presunta tale) dovrebbe far nascere in me l'immediata reazione vittoriana che nobilmente recita: "Ma che te frega?"
E in verità so bene che questo sarebbe il modo più sensato di risolvere la questione.
Eppure quante volte avreste desiderato essere invisibili per poter liberamente ascoltare le parole degli "amici" sul vostro conto? Eh sì, perchè se dai nemici ci si può aspettare ogni cosa senza troppo stupore, in realtà spesso le villanie peggiori vengono partorite proprio da quelli che siamo portati a considerare "amici", incautamente forse, o probabilmente spinti da quel residuato di fiducia nel genere umano che ancora ci trattiene dallo sprofondare nell'abisso del cinismo senza frontiere.
E se - tramutati in piccoli insetti - scoprissimo che l'ospite che è stato a cena da noi la sera prima gira per il mondo partorendo con conoscenti e colleghi frasi del tipo: " Quella? Ma è una zoccola invalida!"; oppure: "Mai vista un'incapace raccomandata del genere in vita mia!"; o ancora "Mio Dio! La sua casa era un orrore. Ma lei è troppo lunatica: se glielo dicessi mi sbranerebbe! Sai, te lo dico in confidenza: va dallo psicologo...".
Sinceramente voi che fareste?
Io proprio non lo so.
Per fortuna non mi è ancora dato trasformarmi in nessun altro essere vivente o non, per cui questo dubbio non verrà mai sciolto. Almeno non a breve.
Altra fortuna non da poco: le persone che varcano la soglia della mia abitazione sono davvero pochissime, si contano sulle dita di una singola mano.
Il che restringe enormemente il campo delle possibilità di maldicenze a mio danno.
Tuttavia per esperienza personale so bene che - come recita Don Basilio -  la "calunnia è un venticello" ed è davvero facile, veloce e senza troppi incomodi che voci false e prive di fondamento possano trovare credito presso menti facilmente manipolabili.
Si potrebbe crederlo? Anni fa venivo accusata di tenere in casa un punteruolo modello "Basic Instinct"!
Certo, chi mi conosce bene e a fondo si sganascia dalle risate alla sola idea ma all'epoca soffersi come un cane per questo vile pregiudizio: una volta intrappolati in una simile ragnatela di bugie dimostrare la propria estraneità ai fatti è tutto fuorchè semplice.
Credetemi sulla parola!
Chi ha subito sorte simile alla mia sa bene di cosa parlo.
Quindi in verità da quel momento (era il lontano 1997) ho smesso di tenere in gran conto l'opinione del mondo nei miei riguardi. 
Tuttavia si sa... La curiosità è femmina!
Ma prima o poi riuscirò in qualche particolare incantesimo e avrò così modo di posarmi sulla spalla dell'incauto calunniatore che - inevitabilmente - passerà in seguito un bruttissimo quarto d'ora!!!
E - per rispondere a tono al "caro" Don Basilio - altro che terremoto...
Un meteorite. 
Nella migliore delle ipotesi.
Buonanotte a tutti.
Anche a quelli con la coscienza sporchissima.

Francesca

2 commenti:

  1. Si, la calunnia: va molto di moda o forse lo è sempre stata. Sarà una delle tante attitudini dell'essere umano. Penso che almeno una volta nella vita sia capitato a molti: l'importante è accorgersene. So per esperienza che non è così.
    Comunque ho sperimentato in prima persona che "il calunniatore o portinaio o pettegolo etc" è sensibile al gossip sempre, fa parte del suo modo di vivere. Quindi, se qualcuno spesso parla male di un altro in tua presenza, fatti venire qualche dubbio. Poi c'è la critica, ma quella è un'altra cosa e sarebbe meglio de visu, con possibilità di contradditorio.
    Buona giornata B.

    RispondiElimina
  2. Buona giornata a te e grazie del tuo contributo.
    Concordo in pieno su tutto!
    Francesca

    RispondiElimina